Tangram si propone di facilitare la promozione dei diritti, dell’agio e del benessere sociale di tutte le persone, nel rispetto delle risorse e caratteristiche personali, con particolare attenzione a coloro che vivono condizioni di marginalità, deprivazione e disagio.Eroga servizi socio-assistenziali ed educativi rivolti a bambine/i, ragazze/i e famiglie adottando un approccio di prevenzione del disagio e promozione dell’agio.
Tangram è formata da un gruppo di soci educatori, operatori e volontari. L’efficacia d’intervento in contesti differenti è da attribuire alla varietà di competenze e professionalità espresse dalle equipe dei Servizi della Cooperativa (composte da educatori professionali, assistenti sociali, sociologi) e dalla sinergia instaurata con committenti e soggetti del territorio: Enti Pubblici e Istituzioni, associazioni di volontariato, altre cooperative sociali.
Tangram lavora per produrre un cambiamento sociale inclusivo in grado di perseguire il benessere della comunità, valorizzando le relazioni umane e le dinamiche di rete con le Istituzioni Pubbliche, la sfera del privato e le altre organizzazioni del terzo settore. Il valore cardine in cui crediamo è la centralità della persona. Secondo quest’ottica orientata al cambiamento e alla presa di coscienza del potenziale delle persone, adottiamo uno stile partecipativo, nonviolento e ci poniamo come promotori di un’azione educativa, formativa e di consulenza.